Green Area
La Sabatini Calzature sceglie di schierarsi in prima linea nell’impegno eco friendly, attraverso il lancio di una gamma di prodotti realizzati con soluzioni innovative a bassissimo impatto ambientale
POCHE REGOLE DI SOLO BUONSENSO.
PER CAMMINARE "GREEN".
Sin dall’inizio della nostra storia, oltre 120 anni fa, abbiamo sviluppato e concepito i nostri prodotti in modo responsabile. Abbiamo fatto del nostro meglio per adottare le normative che guidano la nostra gestione della sostenibilità. Lavoriamo ogni giorno, al massimo del nostro impegno, per poter fare del nostro meglio per il nostro pianeta. Crediamo che creare prodotti eticamente – con un minore impatto ambientale e prendendosi cura del pianeta – sia la migliore strada verso il nostro futuro.
La sostenibilità è alla base del nostro operato aziendale. Investiamo quotidianamente tempo e impegno per poter produrre al meglio e con il minore impatto per il pianeta.
Investire in un futuro più sostenibile è la scelta responsabile ed etica che facciamo ogni giorno.
La collezione green è frutto di un lungo percorso di impegno, consapevolezza e responsabilità che la Sabatini calzature ha intrapreso da tempo.
Siamo partiti dalla plastica. Quella che vediamo popolare, purtroppo, spiagge e oceani. Sappiamo che un utilizzo sostenibile della plastica è possibile, ecco perché già da tempo ci muoviamo in questa direzione.
La plastica è un materiale dalle caratteristiche eccezionali ed estremamente funzionali per il mondo delle calzature. Leggerezza e resistenza insieme al suo essere un materiale pulito e duraturo nel tempo rendono la plastica un elemento che può essere utilizzato con consapevolezza, creatività e responsabilità. Questo è un impegno che abbiamo scelto di assumerci ogni giorno.
Promuoviamo infatti la creazione di un valore ambientale che si sposa con l’arte artigiana.
Frutto dell’abilità e della tradizione artigianale che da più di 125 anni contraddistingue le nostre produzioni Made in Italy, le nostre collezioni hanno la sostenibilità tra i loro elementi cardine.
RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DI RIFIUTI
Conformemente alla Politica aziendale di Sviluppo Sostenibile, ci impegniamo quotidianamente a ridurre la produzione di rifiuti, per paia prodotte, su base annua.
RIUTILIZZO DEI MATERIALI DI SCARICO
CONSUMO CONSAPEVOLE
Attraverso campagne di comunicazione e iniziative interne, promuoviamo l’attitudine a un consumo consapevole. Nel 2018, abbiamo sostituito le tazze monouso con tazze riutilizzabili. La dove il monouso sia necessario, utilizziamo sempre bicchieri, tazzine e cucchiai in materiale riciclato o biodegradabile.
La cultura dell’uso responsabile delle risorse fa parte da sempre del nostro patrimonio aziendale. Per questo, già dieci anni fa abbiamo iniziato il Percorso di Sviluppo Sostenibile, cercando di migliorare la sostenibilità della nostra produzione e prestando attenzione all’eco-efficienza delle nostre operazioni.
La nostra politica aziendale di Sviluppo Sostenibile si basa sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (ONU) e sugli obiettivi legati all’evoluzione del tenore di vita globale e dell’attività produttiva fino al 2030.
Abbiamo stabilito gli obiettivi di riduzione dei rifiuti (per paia prodotte) e analizziamo mensilmente i dati sulla base della gestione degli indicatori.
L’utilizzo delle nuove tecnologie di produzione, principalmente grazie all’innovazione tecnologica, e l’adozione sistematica di metodologie di produzione all’interno dell’azienda, promuovono il minor consumo di materie prime, l’utilizzo efficiente di tutti i materiali nei processi di produzione, riducendo così la produzione di rifiuti e degli sprechi.
UTILIZZO DELL’ENERGIA GREEN
Il Sole, risorsa inesauribile, grazie al fotovoltaico è in grado di produrre un’energia pulita, che non inquina e che non crea danni ambientali. Una scelta etica che Sabatini, da tempo, condivide con tutti i suoi collaboratori e con te che scegli i suoi prodotti.
- Utilizzo di solo pellame esente da elementi metallici come cromo, cadmio e da sostanze proibite dalle normative europee (PCP, Cr. VI, Azocoloranti)
- Raccolta differenziata in collaborazione con Valle Umbra Servizi – www.vus.it
- Impianto fotovoltaico per la produzione annua di circa 92 mila KW
- Ottimizzazione dell’utilizzo di materiale pubblicitario con minor impiego di carta
- Imballaggi a basso impatto ambientale
- Taglio CAM: meno fustelle
- Incollaggio a base d’acqua
- Produzione Made in Italy = Km 0
- Componenti completamente riciclabili
Sabatini si impegna quotidianamente a garantire uno sviluppo sostenibile attraverso un processo produttivo che utilizza l’energia rinnovabile grazie alla potenza prodotta da due installazioni fotovoltaiche.
L’impianto fotovoltaico nel complesso delle sue due distinte sezioni ha prodotto nell’arco del 2020 oltre 110.000 kWh, con una producibilità di circa 1.365 kWh/kWp, valore molto positivo e superiore a quelle che sono le aspettative medie di un impianto fotovoltaico localizzato nel centro Italia.
La produzione dell’impianto ha consentito di evitare nel solo 2020 l’emissione di circa 53 t di CO2, quantità che potrebbe essere assorbita da oltre 5.500 Alberi in un anno, e di non bruciare 20 t di petrolio.